La produzione di 2M fonderia di Cremona trova applicazione in diversi settori di mercato: meccanico, siderurgico, petrolchimico, inceneritori, industria dell’energia, alimentare e del cemento. 2M è presente in vari paesi europei e mondiali a dimostrazione del fatto che sempre più il mercato internazionale premia la competenza, la qualità, la flessibilità.
Attraverso collaborazioni di lunga data 2M è in grado di fornire fusioni di precisione a cera persa.
Per produrre questi particolari di precisione è necessario realizzare uno stampo tramite lavorazione dal pieno di un blocco in alluminio o in acciaio, con una o più cavità rappresentative del particolare da produrre.
Successivamente iniettando la cera nella conchiglia si producono tanti singoli modelli che poi vengono riuniti in un grappolo per mezzo di attacchi di colata; l’operazione successiva è l’immersione in un impasto ceramico ed infine ricoperti da un guscio di materiale refrattario in polvere.
Questa operazione viene ripetuta più volte sino ad ottenere un guscio di spessore sufficiente a sopportare il calore e la pressione del metallo fuso.
Le forme passano in forni ad alta temperatura affinché acquistino la necessaria robustezza alla colata e, dopo l'evacuazione della cera, si procede alla colata dei grappoli.
Dopo il raffreddamento del metallo si procede all'eliminazione del guscio ceramico impiegando particolari idonee attrezzature; Successivamente, ogni singolo pezzo viene rifinito ed avviato in laboratorio per il controllo qualitativo.
I particolari prodotti secondo questo specifico processo garantiscono tolleranze dimensionali molto precise ed una superficie a bassa rugosità e priva di imperfezioni cosmetiche.
Solitamente il processo è utilizzato per la fornitura di particolari di piccole dimensioni o con applicazioni dalle richieste molto particolari per dimensione ed assemblaggio, quali:
2M Foundry ha ottenuto l’attestazione Bollino Etico Sociale. Un punto di partenza qualificante sotto tutti i punti di vista, che dimostra ed attesta l’attenzione dell’azienda agli aspetti etico-sociali.
È, da solo, elemento di distinzione dalla concorrenza.